href="https://passionepescareincalabria.forumfree.it/">passione pescare in calabria
  1. L'ORATA: strategie di pesca-2-PAF da spiaggia

    AvatarBy Emil82 il 13 Dec. 2012
     
    +1   +1   -1    0 Comments   1,987 Views
    .
    Il secondo capitolo riguarda invece la pesca da spiaggia.
    Tengo a precisare una cosa fondamentale: il pescare dalla spiaggia non equivale a dire "facciamo surfcasting". Molti (ed anche io all'inizio) confondono
    il surfcasting con la pesca a fondo PAF,e dobbiamo sapere che il surfcasting è tutt'altra cosa rispetto alla PAF.
    Detto ciò,inizio con l'elencare l'attrezzatura che andremo ad impiegare:
    - almeno 2 canne (io ne uso 3 da spiaggia),di cui 2 da beachledgering ed una piu rigida che permetterà di sfruttare la distanza
    - piombi da 50 in su
    - mulinelli almeno da 6000
    - filo in bobbina 0,25 (massimo 0,28) con shock leader dello 0,40
    - terminali tra 0,28 e 0,35 fluorocarbon di ottima fattura,
    - ami a gambo lungo aberdeen per esche come vermi e strisce di seppie,a gambo corto becco d'aquila per granchi ed altro

    La prima cosa da fare è recarsi su una spiaggia con condizioni che vanno da scaduta a mare calmo (condizioni non da surfcasting insomma,oppure parliamo di condisurf).
    Cerchiamo di individuare se presenti,canaloni e gradini di risacca (se preseti) in quanto sarà proprio lì che andremo a piazzare le nostre esche. Per
    quanto riguarda le montature,possiamo utilizzare o montature scorrevoli o piombi fissi sempre con Long Arm,con terminale in entrambi i casi di almeno 150 cm.
    Utilizzando canne da beachledgering,utilizzeremo piombi da 50 gr in su. E' molto importante conoscere lo spot e le zone di pascolo della preda da insidiare: l'orata
    può essere infatti presente sia a maggiori distanze,sia a distanze piu facilmente raggiungibili,ecco perché io andrò ad utilizzare sempre minimo 2 canne per sondare diverse distanze.
    Come esche andiamo ad usare dai vermi (americano,bibi,verme di rimini) ai granchi ma anche strisce di seppia (quest'ultime sono ottime a partire da ottobre) ed a volte,se la zona in cui lanceremo è sabbiosa possiamo anche utilizzare la cozza chiusa ed il cannolicchio.
    La seconda cosa da fare è preparare come sempre il tutto e fare in modo che tutto l'apparato sia il piu pulito possibile. Facciamo attenzione alle correnti ed ai possibili grovigli che si possono verificare: in tal caso se utilizziamo una montatura fissa possiamo clippare il terminale con un bait-clip (di cui parlerò in una prossima discussione) e/o aumentare leggermente il diametro del terminale e/o applicare una piccola brillatura di circa 4-5 cm sull'attacco con la girella.
    Se usiamo il piombo scorrevole,la montatura è la classica usata (descritta anche nel precendete topic riguardo le strategie da moli),se invece la montatura prevede un piombo fisso decideremo se piombare sulla lenza madre o utilizzare un trave separato che si può sganciare con un moschettone. Dunque,prima di piombare,muniamoci di stopperini,perline e girelle oppure usiamo gli sganci rapidi al posto delle girelle. La montatura sul trave sarà stopper-perlina-girella-stopper-perlina e questo apparato lo andremo a posizionare a circa 3-4 cm dal piombo (c'è chi lo usa un pò più distante dal piombo,io mi trovo benissimo cosi). Poi solita lunghezza del terminale (minimo 150 cm in Fluorocarbon 0,25) che andremo ad applicare alla girella o sgancio rapido. Inneschiamo e siamo pronti.
    Un consiglio importante è cercare di individuare zone con mare in scaduta o leggermente mosso,in quanto il vento favorevole alla costa spinge sempre il pinnuto.
    Attenzione però,ci sono sempre degli inconvenienti: organizzare una battuta di pesca è un conto,organizzare una battuta rivolta esclusivamente ad un pesce è tutt'altro conto. Per ci guardiamoci da eventuali microtaglie di pagelli,saraghetti,scorfanetti che vanno sempre a insidiare le nostre esche specialmente se vermi. Cerchiamo di sondare con un esca per poi cambiare eventualmente e puntare magari sul granchio o sul cannolicchio che sono più selettivi.
    Mi raccomando,la spiaggia non vuol dire fare le gare di casting...per cui lanciate 2 canne al massimo a 60 metri e un piu lontana per sondare sempre.
    Ultima cosa,forse la più importante: le distanze poco fa indicate meglio se le tenete in considerazione nei periodi da fine aprile a fine giugno,da primi di ottobre a primi novembre. Questo perché quando l'acqua è fredda,l'orata si avvicina di piu e cercherà di stare nelle acque basse in quanto l'acqua è piu calda,viceversa quando l'acqua si riscalda andiamola a cercare in zone piu fredde quindi piu profonde (magari se sono presenti delle conche avete fatto bingo!).
    Non vi resta che lanciare,attendere,attendere ed attendere ancora. Memorizzate le ore in cui ci sono le mangiate, molto probabilmente il giorno dopo si comporteranno ugualmente!
      Share  
     
    .