href="https://passionepescareincalabria.forumfree.it/">passione pescare in calabria
  1. miglior montatura per l'orata
    miglior montatura per l'orata

    AvatarBy piranea80 il 3 Sep. 2012
     
    +1   -1    5 Comments   185 Views
    .
    salve a tutti, ragazzi secondo voi la miglior montatura per isidiare l'orata qual'e'? a come bisogna farla? aspetto vostri commenti consigli e foto grazie.
      Share  
     
    .

Comments
  1. vitoilbiondo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me la migliore montatura per l orata e il terminale scorrevole,oppure il long arm di almeno 2mt
     
    Top
    .
  2. piranea80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    altre opsioni?
     
    Top
    .
  3. piranea80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dalle mie parti si usa una montatura tradizionale (ong arm) cioe piombo scorrevole sulla lenza madre fermato da un buon moschettone una pallina salvanodo e un bracciolo di circa 2m con mare calmo che si puo ridurre a 1,5 con un po di mare mosso, ami rigorosamente a becco d'aquila del 5 0 del 6 e come esche si usano cannolicchi granchi bibbi americano cozza e via scorrendo l'unico inconveniente e che le zone di pascolo di questi sparidi e a circa 100/150 metri dalla riva quindi se si vuole insidiare un pesce di taglia bisogna avvicinarsi quanto piu possibile a quelle distanze e di conseguenza l'atrezzatura usata deve essere idonea a qui tipi di lanci, per esempio io sto usando piombi non inferiori ai 150/170 grammi, ma vorrei trovare qualche variante a questo sistema che il piu delle volte provoca dei grovigli al bracciolo e quindi l'esca non fa il suo dovere visto che non viene proposta al pesce nel modo piu idoneo.
     
    Top
    .
  4. Emil82
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il miglior terminale è un long arm di circa 2 metri,con piombo scorrevole.
    Per quanto riguarda i grovigli,le soluzioni sono molteplici: brillatura di circa 5-6 cm cm sul terminale all'attacco della girella,oppure usare delle guaine termorestringenti,oppure aumentare il diametro del terminale,oppure usare un bait clip. Quest'ultima soluzione è però un pò complicata da usare in quanto il bait clip lo dovremmo applicare sul trave,ma sul trave c'è il piombo scorrevole,per cui la soluzione è: lenza madre con shock leader + trave a parte dello stesso diametro dello shock leader congiunto sulla lenza madre con un moschettone + terminale. il bait clip in questo caso è applicato sullo shock leader.
    La grammatura del piombo varia invece da zona in zona,come quindi anche il tipo di canne da usare. In lanci da spiaggia,dovremmo raggiungere nella maggiorparte dei casi distanze elevate,per cui dovremmo usare un piombo da 100 minimo e canne ripartite o ottime telescopiche a discapito però della sensibilità della canna stessa sulle mangiate e l'orata essendo poi un pesce diffidente sente molto il peso del piombo e la rigidezza del cimino per cui quì scatta il "gioco" della frizione,molto importante per un ottima pescata.
    Se si pesca da moli invece il consiglio è quello di utilizzare piombi irrisori,15 gr vanno più che bene e canne sensibili (delle inglesine da lancetto). Vedrete come le catture saranno raddoppiate.

    Edited by piranea80 - 6/9/2012, 22:01
     
    Top
    .
  5. @sergiob@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottima spiegazione,grazie dei consigli...

    @sergiob@
     
    Top
    .
5 replies since 3/9/2012, 08:04   185 views
  Share  
.