href="https://passionepescareincalabria.forumfree.it/">passione pescare in calabria
  1. SCUSAMI

    AvatarBy volodangelo il 6 Dec. 2012
    +1   +1   -1    1 Comments   42 Views
    .
    scusami piranea80 non so usare tanto bene il pc ti chiedevo soltanto la sarie di ami che usi di ami che usi perche volevo provarli ciao.

    Edited by piranea80 - 6/12/2012, 23:54
    Last Post by piranea80 il 6 Dec. 2012
    .
  2. pesca con il galleggiante e il pasturatore
    pesca con il galleggiante e il pasturatore

    AvatarBy piranea80 il 8 Oct. 2012
    +1   -1    0 Comments   1,949 Views
    .

    CARATTERISTICHE


    Questa è una tecnica ibrida che sfrutta nella tecnica a galleggiante il vantaggio fondamentale della pesca a legering, ovvero quello di portare la pasturatore direttamente nella zona d'azione della lenza.
    Risulterà una tecnica molto efficace se applicata nei posti giusti e con i dovuti accorgimenti.
    Grande importanza assume la dovizia con cui verrà montata la lenza e gli accorgimenti tecnici indispensabili ad evitare errate azioni di pesca nonché ingarbugliamenti vari durante l'azione critica del lancio.
    A tal proposito, colgo ,l'occasione per ringraziare l'amico Angelo Garofalo che ha voluto gentilmente realizzare uno schema di tale lenza, fornendomi in essa tutti i dettagli necessari alla sua realizzazione.

    DOVE E QUANDO PRATICARLA


    Gli ambienti dove è possibile praticare la pesca col galleggiante sono quei luoghi dove, ad una distanza max dalla riva di 20-30 metri troviamo una profondità di almeno 1 metro e mezzo.
    Luoghi che rispondono sempre a queste caratteristiche sono:

    All'interno dei porti.

    Dalle dighe frangiflutti.

    Dalle scogliere naturali sia alte che basse.

    I primi due ambienti indicati ed in particolar modo le dighe, sono gli ambienti preferiti in quanto sono tra i pochi ad essere in attività durante tutto l'anno, anche se offrono la massima concentrazione di pesce in primavera e nei mesi di settembre ed ottobre.
    Inoltre nel caso di intemperie, potremo pescare ben riparati all'interno dei porti e in tutte le insenature circostanti.
    Per quanto riguarda gli orari, quelli più proficui sono sicuramente l'alba e il tramonto sia per la presenza di prede pregiate (es. spigole) sia per la maggiore concentrazione di pesce meno pregiato (es. boghe, occhiate, donzelle); mentre in condizioni di mare mosso o in scaduta ed alta marea, non avremo limitazioni di orari.

    ATTREZZATURA


    Essendo questa una delle tecniche più generali e personalizzabili, il tipo di attrezzatura da impiegare sarà di volta in volta adeguata a:

    Specie che vogliamo insidiare.

    Condizioni meteo-marine.

    Profondità e Distanza da riva a cui vogliamo calare la lenza.

    Posizione che occupiamo rispetto allo specchio d'acqua.

    Tipo di Canna

    Possiamo utilizzare la bolognese, con azione differente a seconda della distanza da riva e alla profondità a cui stazionano i pesci.

    Canna Bolognese
    La presenza del mulinello e quindi la possibilità di lanciare conferiscono alla bolognese una maggiore varietà di tecniche applicabili, permettendo almeno nella fase iniziale di pesca, quando il pesce non è ancora entrato in pastura, di esplorare tutto lo specchio d'acqua alla nostra portata alla ricerca della giusta distanza e profondità.
    Le lunghezze che ci permettono di affrontare quasi tutte le situazioni e gli ambienti di pesca sono 5 - 6 - 7 metri, con preferenza della 6 metri.
    In generale ci o...

    Read the whole post...

    Last Post by piranea80 il 8 Oct. 2012
    .
  3. pesca a ledgering
    pesca a ledgering

    AvatarBy piranea80 il 13 Sep. 2012
    +1   -1    0 Comments   183 Views
    .

    Se si esclude la domanda “che cos’è il ledgering?” (risposta: è una tecnica di pesca a fondo di origine anglosassone, evoluta e raffinata nei materiali e nell’azione di pesca, che vede uno dei suoi tratti distintivi, nell’uso di pasturatori e di lenze relativamente leggere, rispetto alla greve e statica pesca a fondo “del nonno” fatta di terminali dello 0.35, ami del 4 e canne che sembran paletti per i pomodori), i quesiti che più spesso mi vengon posti da un neofita del ledgering riguardano le montature. Abbastanza comprensibile, se ci pensate. Procuratasi la canna, un mulinello, acquistati ami, fili e pasturatori il passo successivo è certamente quello di assemblare il tutto in un insieme efficace che vede nella montatura specifica da ledgering il passaggio più ostico, per un neofita. Per confezionare delle montature generiche montature da ledgering occorrono anche alcuni piccoli accessori, reperibili con facilità in qualunque buon negozio di articoli da pesca, minuterie come girelle, perline salvanodo in gomma e in plastica dura con moschettone, antitangle, stopper, tubicini in silicone e termorestringenti di varie misure. Con queste minuterie, aggiunte ai feeder di grammature diverse e ai fondamentali attrezzi del pescatore al colpo (ami e fili),con poca spesa possiamo cominciare a costruirci i nostri primi rigs (montature) da ledgering.



    I compiti di una montatura da ledgering

    Una montatura da ledgering, come tutte le montature da pesca a fondo, deve assolvere a due principali compiti: sostenere il piombo o il pasturatore nel migliore e più efficace dei modi ed essere il più possibile anti-garbuglio. Molto spesso infatti nel ledgering vengono usati terminali decisamente lunghi e di diametri relativamente sottili. Va da sé che, avere un finale di un metro e più di 0.12 che svolazza qua e là durante il lancio può creare qualche problema. Si adottano perciò alcuni piccoli accorgimenti nel costruire le nostre montature da ledgering. Vediamone due, buone un po’ per tutto e in tutte le occasioni.

    Antitangle

    Comunemente con la parola antitangle (antigroviglio per i meno anglofoni) si intende un tubicino in plastica più o meno rigida, più o meno lungo, a cui è saldamente assicurata una perlina con moschettone. Si trovano belli e pronti nei negozi, ma con un po’ di bricolage si possono anche autocostruire. In ogni caso, procuratici gli antitangle, confezionarsi una montatura è alquanto semplice. Normalmente, quando mi capita di usare l’antitangle procedo in questo modo: fatta passare la madrelenza negli anelli della canna (una montatura da ledgering si prepara generalmente sul luogo di pesca), infilo uno stopper di gomma di misura adeguata al filo e successivamente una perlina di gomma. Poi, con la parte più lunga rivolta verso il basso, ovvero con la perlina a moschettone posizionata verso l’alto, infilo l’antitangle e un’altra perlina salvanodo. Procedo poi a legare la girella rolling (le misure più usate vann...

    Read the whole post...

    Last Post by piranea80 il 13 Sep. 2012
    .